Tutta colpa dei Social?
Un giovedì di un paio di settimane fa mi chiamano per un book fotografico a Milano da realizzare il giorno dopo.
Ok, chi mi chiama è un amico che deve fare un regalo, quindi ci si organizza e si parte.
Appuntamento fissato per le 14:30 ma la ragazza arriva alle 17:00, vabbè
Il giorno prima mi manda una foto d’esempio (illuminante in viso come non ci fosse un domani) quindi per farla contente chiamo una truccatrice, le mostro la foto e giù di illuminante.
Primi scatti e “no non mi piaccio, troppo chiara in visto”
Ok respira
Tra un finto sorriso ed un altro in 60 minuti finiamo tutto (altrimenti rischiavo di perdere il treno) e lei se ne esce con “ma devi proprio andare?”
No guarda, rimango qui a dormire perchè sei arrivata beatamente con 2,5 ore di ritardo, certo che me ne vado.
Ok, ora di partire, ciao ciao, come d’accordi dammi 10/15 gg e ti mando tutto,
“ah ok pensavo prima, vabbè ciao”
Respira Stefano, respira
La sera stessa mi scrive chiedendomi le foto e le rispondo che almeno per 3/4 giorni è impossibile, ho un sacco di altri lavori da finire.
Mi dice che lei ha urgenza che deve caricare assolutamente su instagram una foto che ne va della sua carriera (Eh!?!?)
Vabbè. La mattina seguente in tutta fretta le mando 2 scatti postprodotti (non vorrei mai interrompere la sua carriera)
Non gli piacciono. Strano
Ok, il mio terzo neurone mi comunica che non è il caso di discutere ulteriormente, le mando, cosa che non faccio mai, gli scatti non postprodotti per una sua selezione, chiedendo di scegliere 10/15 foto che sistemerò appena riesco e le vieto assolutamente di pubblicare le foto non postprodotte. Lei Seleziona e me le rimanda.
2 giorni dopo ne carica una postprodotta da lei (credo) su instagram e facebook. (!)
Le dico gentilmente che non credo abbia recepito completamente quello che le ho scritto e lei mi risponde che io non ho rispetto per il suo lavoro. Non rispondo ed il mio livello sale da persona molto paziente a santo di livello 3.
Bene. respiro profondo e si continua…
Non le rispondo più, non ne vale la pena. Dopo qualche giorno le spedisco le foto sistemate.
Continuo a non rispondere alle chiamate fino a quando stanco delle sue telefonate le scrivo che non le avrei risposto al telefono perché non mi andava di parlare (l’esperienza mi dice che sarebbe stato tempo perso) e che se avessi dovuto sistemare qualcosa nelle foto lo avrei fatto entro sera.
Mi risponde incazzatissima chiedendomi come mi permetto di risponderle così, dicendomi che io ho perso una grande occasione che sono un maleducato che lei non metterà il mio nome nelle foto, che non ho idea di cosa ho perso, che farà di tutto per screditare il mio nome ecc ecc…
Si insomma lei ora governerà l’universo senza di me e io continuerò a far foto.
Arroganza ed ego fuori controllo in questo caso la fanno da padrone, non è sicuramente un problema e nemmeno un motivo per cui io possa perdere un solo minuto di sonno, ma quanto di questi atteggiamenti sono da attribuire ai Social secondo voi?